
Fabbriche che chiudono, operai trincerati sui tetti, giovani senza speranze.
Pare che in Italia ci siano circa 2 milioni di disoccupati ed una quantità incalcolabile di depressione.
Io stesso ero francamente preoccupato e deciso a buttarmi giù dal tetto della baracca nella quale vivo. Caduta che non avrebbe causato molti danni visto che il tetto sarebbe comunque crollato ancor prima di poterci poggiare un piede. Questo fino ad oggi.
Leggendo la mia consueta rassegna stampa mattutina, ho avuto la bellissima notizia di 12 connazionali che la disoccupazione proprio non sanno cosa sia. A quel punto ho cominciato a chiedermi se davvero esista la crisi o è invece tutta colpa delle perfide Cassandre che da più di un anno non fanno altro che disseminare panico, frustrazione e voglia d’eutanasia. Questi 12 fortunatissimi connazionali, sono la dimostrazione lampante che in Italia il lavoro c’è e che basta solo esser volenterosi e perseverare. I 12 han tutti un lavoro in comune, che non consiste nell’andare in giro a diffondere la parola del Verbo, ma bensì star seduti nell’aula di un palazzo chiamato Montecitorio e fregiarsi della qualifica di Onorevoli. E un lavoro stimolante e di enorme utilità, ma pare che insoddisfatti dalla routine e dallo stipendio un po’ magro, i 12 compatrioti abbiamo, riuscendoci, trovato altri lavori per ammazzare un po’ la noia e arrotondare lo stipendio.
La maggior parte d’essi han trovato sistemazione come presidenti di Provincia. Un lavoro assai richiesto che gli extracomunitari non vogliono fare. Altri si son dovuti accontentare del peggio pagato posto di sindaco, posizione che invece interessa molto alle badanti bielorusse clandestine. Per poter essere allo stesso tempo a Roma e negli altri rispettivi luoghi di lavoro si servono di un segreto tanto caro a Padre Pio: la bilocazione. Che non ha nulla a che vedere con l’edilizia ma permette di trovarsi in due luoghi allo stesso tempo. Altri hanno scelto l’opzione “Visconte”: si divide il proprio corpo in due e si manda la parte buona in un ufficio e la parte cattiva in quello dove i dipendenti ci stanno più sulle scatole. Infine c’è il caso più unico che raro di Daniele Molgora che, da vero padano, di lavori ne è riusciti ad avere ben 3: deputato, sottosegretario all’Economia e presidente della Provincia di Brescia. Si ignora la tecnica utilizzata per triplicare le sue presenze. Pare ci sia dietro la NASA.